top of page

Chi siamo

paula.jpg
coristi.jpg
coristi2.jpg
Peccato che tu non sappia cantare, la tua vita sarebbe stata diversa, più felice o triste, ma di una tristezza diversa, un'armoniosa melanconia
(Italo Calvino)

"Bibliocanto" è il nome di un coro polifonico con un repertorio molto vario, che si è andato specializzando nel tempo in musica tradizionale italiana e internazionale, con qualche incursione nella musica rinascimentale profana e spirituale. Nasce a Roma nell’ottobre del 2015, per iniziativa di alcuni coristi che, partendo da altre esperienze, volevano dar vita ad un nuovo coro nel quartiere Spinaceto. Fondamentale è stata la disponibilità del maestro Paula Gallardo che, fin dagli inizi, ne assume la direzione.

A differenza della maggior parte degli altri cori, il progetto Bibliocanto nasce in una biblioteca. È infatti la Biblioteca Comunale Pier Paolo Pasolini che, riconoscendone la valenza sociale e culturale, mette a disposizione una sala per le prove. Da qui il nome adottato dal coro: “Bibliocanto”.

Il 7 giugno 2019 il coro si costituisce in Associazione Culturale, e nel 2020 entra nella Federazione Cori Italiani - Chorus Inside.

A partire da ottobre del 2019 Bibliocanto cambia la sede in cui si riunisce settimanalmente per le prove. D'ora in poi viene ospitato dalla Consulta della Cultura del IX Municipio di Roma.

Le numerose adesioni hanno permesso di costituire l’attuale formazione, aggregatasi intorno all’iniziale gruppo dei cinque coristi fondatori.


Per l'elenco delle nostre esibizioni, consulta il nostro curriculum.

bottom of page